logo btrees

BTREES entra a far parte di Réseau Entreprendre

Quattro uomini seduti su delle poltrone blu parlano tra loro

Già sentiamo l’aria della primavera nella nostra New Media Agency. Pochi giorni fa, precisamente la sera del 20 febbraio, siamo stati infatti ospiti presso Confindustria Alessandria del comitato di valutazione di Réseau Entreprendre Piemonte, alla presenza di Lisa Orefice – Direttore e Francesco Orlando – Project Manager (che ringraziamo per il supporto!), per entrare a far parte di questo meraviglioso network di imprenditori senior impegnato nell’accompagnamento di neo-imprenditori.

Cos’è Réseau Entreprendre

La storia dell’associazione, ideata nel 1985 da André Mulliez, ha delle curiose similitudini con il territorio laniero da cui provengono le nostre radici, in quanto si è sviluppata proprio in seguito ad una crisi delle imprese francesi minerarie e tessili, situazione che portò a conseguenti numerosi licenziamenti. L’idea di André Mulliez trae quindi ispirazione dal principio «Per creare posti di lavoro, occorre creare nuovi datori di lavoro». Réseau Entreprendre è un network riconosciuto a livello internazionale, giunto in Italia recentemente (conta già 2 associazioni regionali in Piemonte e Lombardia), è organizzato al momento con 117 sedi in 10 Paesi diversi (Francia, Belgio, Spagna, Portogallo, Italia, Marocco, Svizzera, Tunisia, Cile e Senegal), più di 10.000 imprenditori senior e 6.000 neo-imprenditori. Dal 1986 ad oggi le sue imprese hanno prodotto oltre 80.000 posti di lavoro.

BTREES e Réseau Entreprendre

Condividiamo la filosofia di Réseaue Entreprende del peer-to-peer e del lifelong learning e per questo è un piacere farne ora parte. Per noi più che un traguardo, è un nuovo punto di partenza per generare nuova linfa e far crescere ulteriormente i nostri 6 principali rami (Social & Web Communication, Incubator, School, Design, Entertainment e Publishing) durante questo entusiasmante periodo storico di cambiamenti, mentre sono in corso la 3a e ormai la 4a rivoluzione industriale.
Sono questi i 3 principi su cui si basa l’associazione:

  1. La persona al centro
    Prima della qualità del progetto, è la persona e il suo potenziale imprenditoriale, che devono coinvolgere gli imprenditori senior;
  2. Lo spirito della gratuità
    La gratuità dell’offerta ai creatori di impresa: questo è lo spirito degli accompagnatori, animati dalla voglia di concorrere al successo imprenditoriale dei neo-imprenditori;
  3. L’impegno alla reciprocità
    I beneficiari dell’accompagnamento sono invitati un domani a restituire agli altri ciò che hanno ricevuto oggi, diventando anche loro un importante anello della catena nel supporto alla nuova imprenditoria.

Uno sguardo sempre più internazionale

Tutto ciò per noi di BTREES è decisamente brillante. Dopo l’accelerazione da noi seguita presso SELLALAB (incubatore di imprese del Gruppo Banca Sella) e la partecipazione alla nostra avventura del Gruppo Ebano, questo è un nuovo importante tassello per il nostro percorso di crescita umana, professionale ed aziendale. Intendiamo così cogliere l’occasione per poter esplorare nuove strade. Ora, dopo poco più 3 anni dai nostri primi passi, possiamo contare su di un team di 14 persone tra dipendenti e collaboratori ed intendiamo mantenere un legame con le nostre radici continuando, però, ad impegnare la nostra intraprendenza verso nuovi orizzonti, con uno sguardo sempre più internazionale.

Se guardiamo ai numeri realizzati sino ad ora si può comprendere l’impegno che ci stiamo mettendo: nel 2016 abbiamo superato le 100 aziende con cui abbiamo collaborato, gestendo in 1 anno circa 1 milione di euro in digital advertising e comunicando ad oltre 30 milioni di persone in media ogni mese.
Puntiamo a fare sempre meglio, a continuare ad imparare, convinti che per raccontare nuove primavere industriali capaci di cambiare il mondo sia fondamentale partire da chi deve seminare e coltivare innovazione, ossia noi e le nostre relazioni.

Buona primavera in arrivo a voi!

Articoli Recenti
Un umanoide su sfondo blu, incorniciato dal verde, simboleggia il ruolo dell'intelligenza artificiale nella rivoluzione creativa.
Persona con bastone bianco, cane guida con imbracatura gialla sulle scale, che evidenzia il ruolo dell'accessibilità web.
Quattro corridori su una pista: 3 con segni di spunta verdi per indicare i competitor SEO ottimali